05 febbraio 2014

TSFH - Musica per Orecchie da GDR


Come suggerivo in un precedente post ( 5 Trucchi per Migliorare il tuo Storytelling ), la musica può essere un ottimo asso nella manica per fare atmosfera e rendere più coinvolgente l'esperienza di gioco.
La vera domanda è: che tipo di musica? Quali generi? Quali autori?
Ve lo dico io.




I "Two Steps from Hell" sono una compagnia di compositori che dal 2006 produce sopratutto brani musicali ESCLUSIVAMENTE pensati per trailer di grandi produzioni cinematografiche. Questo è un dato che parla. E sapete cosa dice? Ci dice che questi TSFH sono specialisti del fomento. E lo sono davvero.
Solo per citarvi alcuni dei titoli che presentano i loro lavori:


Alien vs Predator 2, Assassin's Creed: Brotherhood, Harry Potter e l'Ordine della Fenice, Il Cavaliere Oscuro, Crysis 3, Io sono Leggenda, Jonah Hex, Hellboy 2: the Golden Army, Mass Effect 2, Mass Effect 3, Real Steel, Spiderman 3, Watchmen, Killzone 3, X-Men - Conflitto Finale, X-Men - L'inizio, Star Trek, Transformers 3, Tron: Legacy, John Carter, Inception.


Credo di aver catturato la vostra attenzione.
Le opere dei TSFH sono divise per album, ognuno di questi con una diversa tematica e perciò con tracce allineate secondo una determinata atmosfera. Se vi interessa una miscela buona per ogni occasione, consiglio vivamente "Legend". Un album con canzoni talmente epiche da essere capaci di rendere trionfante anche lo sbucciare un mandarino




Per un electro-metal sinistro ma anche potente c'è "Pathogen", che si sposa benissimo con scenari urbani o futuristici.



Se invece volete dare risalto alla tensione di un'atmosfera cupa, non c'è niente di meglio che "Shadows and Nightmares" che raccoglie tracce da colonna sonora horror.




Le opzioni non si limitano a questi tre album, ma ho pensato che cominciando col citarveli avrei coperto gran parte delle atmosfere che i GDR più comuni possono offrire. Il loro punto di forza (dopo la carrellata di titoli che vi ho riportato non credo che ci siano dubbi) è la loro immensa qualità. E se vi prenderete la briga di esplorare i restanti album scoprirete che vincono anche in varietà.

Gestire la colonna sonora della partita mentre supervisionate la campagna è un compito che si aggiunge alla lunga lista di accorgimenti che un master deve tenere sotto controllo per contribuire alla buona riuscita di una sessione. Senza contare che non tutti giocano con un laptop a portata di mano. Qualche volta per scelta. Perciò non pensate che la vostra campagna possa essere meno interessante senza la musica, o automaticamente visionaria se decidete di metterci una colonna sonora di sotto fondo. E' una scelta.
Quello che certamente vi consiglio, se ne avete i mezzi, è di fare una prova.
I Two Steps from Hell non vi deluderanno.

0 commenti:

Posta un commento