04 febbraio 2014

Introduzione a Elysium Nebula

Anni fa, andando a caccia di materiale da ficcare in una qualche mia avventura, capitai per caso su alcuni thread del forum della Wizard (Wizard of The Coast, quelli di Magic the Gathering per intenderci). In questo thread letteralmente chilometrico, sto parlando di centinaia di pagine, veniva proposto del materiale originale riguardo un'ambientazione futuristica che combinava il colorito e le atmosfere magiche del fantasy classico alla Dungeons and Dragons con tecnologia e lamiere della fantascienza più spinta.

Quel mondo si chiamava "Elysium Nebula"

(Intruduzione tradotta da Age of RPG)


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"Introduzione a Elysium Nebula:

Elysium Nebula è un ambientazione per campagne dove l'azione prende luogo (per la maggior parte delle partite) nel sistema solare chiamato Elysium Nebula – nonostante non ci sia ragione per non sconfinare nel Sistema Sol, il Sistema Alpha Centauri o gli altri sistemi stellari limitrofi. Lo stesso sistema Elysium Nebula è un sistema che presenta due stelle chiamate Solaris e Acheron, ognuna attorno alla quale orbitano numerosi pianeti, con le loro lune. La Repubblica Unita di Elysium – uno stato politico umano – conta oltre 23 corpi astrali sotto il suo dominio. Senza contare i pianeti controllati da razze aliene o da altre fazioni umane. Il sistema si espande ulteriormente considerando asteroidi abitati, stazioni spaziali e mondi artificiali.

Dalla prospettiva della diversità delle creature senzienti, Elysium Nebula ha una fauna molto ricca. Grazie alle intricate radici che affondano nella fantascienza e nel fantasy, vi è un vastissimo mix di eroi e malvagi con cui popolare le diverse narrazioni.

Nell'Elysium Nebula vi sono quattro razze dominanti: gli umani, che sono un popolo molto diffuso e industrioso. Gli elfi, che sono gli esseri nativi dei mondi interni, esseri magici per natura con una fisiologia simile a quella degli umani. I nani, che provengono dai mondi ghiacciati al di fuori dell'Elysium Nebula, controllano grandissime ricchezze grazie al monopolio della tecnologia “Jumpgate” che permette alla astronavi di attraversare grandi distanze in breve tempo piegando lo stesso continum spazio-tempo. Infine, i lucertoloidi, che come gli elfi sono nativi dei mondi interni, nonostante il loro sviluppo evoluzionistico sino all'essere senzienti sia stato portato avanti a distanza da quello elfico, hanno sviluppato uno stato di convivenza tribale con i coloni umani che hanno imparato a conoscerli. Adesso servono come una razza di seconda classe per la razza umana.

Elysium Nebula presenta altre minacciose razze aliene, come gli Illithids e i loro servitori Ogre che portano i loro devastanti attacchi da altri sistemi. Le creature serpentine, parenti dei lucertoloidi, chiamati Yuan-Ti, che si dice abbiano messo in atto un sinistro piano di controllo che gli permette di manovrare a comando il governo degli umani grazie a importanti figure politiche dal sangue serpentino. L'insaziabile razza aliena chiamata Kruthik – che non ha coscienza per quanto ne sappiamo – e viagga da sistema solare a sistema solare grazie a poteri psionici che ne consentono il teletrasporto, solo per cibarsi di creature viventi. Vi sono gli elfi malvagi, che si sono convertiti all'adorazione dei demoni dopo una sanguinaria guerra condotta contro gli Illithids. Questi elfi sono chiamato Drow, e grazie al loro perverso operato l'Elysium Nebula è ora abitata anche da demoni e creature non-morte. Infine, provenienti dagli asteroidi dell'Elysium Nebula vi sono le creature più antiche di tutte – I Dragoni Elysiani.

Vi è anche l'opzione di giocare un'essere ibrido: elfi e ogre, chi meglio chi peggio, sono capaci di intrecciarsi con le stirpi umane grazie ai latenti poteri eldritch che scorrono nelle loro vene. I mezzelfi sono eroi contorti, che non si sentono mai completamente accettati né a loro agio all'interno delle società umane. I mezziogre sono trattati con diffidenza, e questo li porta spesso a intraprendere azioni criminali, come diventare banditi o darsi alla pirateria. Gli stessi demoni, o i draghi, hanno lasciato una loro mistica eredità – e grazie ai poteri di metamorfosi sono in grado di unirsi agli umani, gli elfi, e altre razze. Gli eroi con tracce di sangue draconico o sangue demoniaco nella loro genealogia possono essere capaci di manifestare curiosi poteri – potrebbero addirittura essere del tutto inconsapevoli della loro stirpe. Infine, gli yuan-ti sono geneticamente capaci di alterare gli umani e controllare le loro menti, così da renderli fedeli servitori del popolo serpetino. Questi soggetti chiamati Sangueserpetino rappresentano una minaccia crescente per la stabilità del governo umano.

Tra la miriade di mondi ed alieni le storie attendono solo di essere narrate. Benvenuti all'Elysium Nebula!"


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Va bene, va bene.
Sono sicuro che qualcuno di voi starà dicendo: beh, ma c'è già Shadowrun!

E in parte non posso che darvi ragione. Ammetto, di essermi imbattuto in Elysium Nebula prima di sentir parlare di Shadowrun, quindi sicuramente parte della mia iniziale euforia per aver scoperto qualcosa di interamente nuovo è da accantonare.
Oltretutto non ho mai giocato nè con l'ambientazione nè con le regole della versione cartacea di Shadowrun, ma da quel che ho potuto constatare:

Elysium Nebula sta alla Space Opera come Shadowrun sta al Cyberpunk.

Cosa significa questo? Significa innazitutto che è difficile dire a prescindere quale sistema sia migliore, quale ambientazione sia più solida. Ma se è vero che Shadowrun si concentra più sulle caratteristiche tipiche di un ambientazione di stampo fantascientifico cyberpunk (l'hacking, la claustrofobia dei sobborghi-sprawl, la criminalità organizzata, il miscuglio etnico e multi razziale degli sconfinati agglomerati urbani), Elysium Nebula invece rappresenta una visione più ampia e dispersiva riguardante l'universo su larga scala, molto più vicina allo stile di una Space Opera (sistemi e pianeti, guerre interstellari, equilibri politici galattici, astronavi, viaggi spaziali).
Queste sono le mie impressioni.

Il materiale su Elysium Nebula mi colpì molto, e per questo al tempo mi lanciai nella folle impresa di tradurlo, almeno parzialmente, per permettere a giocatori del panorama italiano (non sempre inglesizzati) di metterci le mani sopra, magari costituire una piccola comunità, e sperimentare la validità di questo sistema basato sul d20 modern.

Il lavoro di traduzione non è stato mai concluso, ma questa mi sembra una buona occasione per sottoporvelo; chissà che qualcuno di voi non si fomenti tanto da volerci mettere le mani per dargli una chance (in caso, fatemi sapere).
Perciò da questo momento in poi aspettatevi di essere informati sulla tecnologia Drow, sui droni degli Illithid e sulle fazioni politiche in conflitto nell'Elysium Nebula !




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